Per far fronte al dolore della schiena

Mal di schiena: esercizi e rimedi contro il dolore

Protrusione dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale è

Soffri di mal di schiena? Il mal di schiena ti impedisce di goderti la vita e di svolgere il tuo lavoro? Moltissime altre persone si trovano nella tua stessa condizione. Il mal di schiena è un problema molto comune, la maggior parte delle persone ne è colpito almeno una volta nella vita I sintomi sono variabili: per far fronte al dolore della schiena sordo, fitte o spasmi lancinanti ai muscoli lombari, oppure nella parte centrale o alta della schiena.

Buone notizie per per far fronte al dolore della schiena di noi: il mal di schiena è solitamente una condizione temporanea e, se gestito correttamente, i miglioramenti si vedono già nel giro di qualche giorno o settimana. Per incamminarci sulla strada della guarigione, ecco alcune informazioni importanti sulle cause più comuni del mal di schiena e sulle strategie per trovare sollievo, insieme ad alcuni consigli sulla prevenzione degli infortuni alla regione lombare:.

Nella maggior parte dei casi, il dolore è provocato da una distorsione, da uno strappo o da uno spasmo a carico di un muscolo o di un legamento della schiena. Le cause più comuni del mal di schienacomprendono:. Le possibilità di soffrire di mal di schiena aumentano con l'età: il disturbo è più comune nei soggetti di età compresa fra 40 e 50 anni.

Il mal di schiena, inoltre, colpisce più frequentemente chi non pratica regolare esercizio fisico o svolge attività sedentarie. Si tratta solo di trovare il giusto equilibrio. Quando il mal di schiena si fa sentire, è forte la tentazione di mettersi a letto e limitarsi al riposo.

Ci sono molti accorgimenti che puoi mettere in pratica per ridurre il rischio di infortuni alla zona lombare:. Main Navigation Toggle navigation Home. Breadcrumbs Home Sintomi Sintomi Tutto quello che c'è da sapere sul mal schiena.

Date posted: 01 mag Per incamminarci sulla strada della guarigione, ecco alcune informazioni importanti sulle per far fronte al dolore della schiena più comuni del mal di schiena e sulle strategie per trovare sollievo, insieme ad alcuni consigli sulla prevenzione degli infortuni alla regione lombare: Da cosa è causato il mal di schiena?

Come trovare sollievo dal mal di schiena? Per i primi giorni, evita di applicare impacchi caldi sulla schiena o di farti fare un massaggio anche se sembrano dare sollievoperché potrebbero aumentare l'infiammazione e il gonfiore dei tessuti.

Dopo giorni, a seconda del tipo di dolore, puoi trovare sollievo anche applicando cerotti riscaldanti o impacchi caldi per lenire il dolore muscolare.

Chiedi consiglio al tuo farmacista. Fai attività fisica, ma con attenzione: evita le attività superflue. Esercizi specifici per la zona lombare possono aiutarti a guarire più in fretta. In caso di dubbi, chiedi al fisioterapista di mostrarti qualche esercizio di stretching o di rafforzamento per la schiena che possa aiutarti a rimetterti in forma. Quanto prima ricomincerai a muoverti normalmente, tanto meglio sarà per la tua schiena.

Mantieni un atteggiamento positivo: se il mal di schiena ti rende scoraggiato e irritabile, non lasciare per far fronte al dolore della schiena queste sensazioni negative prendano il sopravvento. Alcune semplici tecniche di rilassamento e di respirazione possono aiutarti a far fronte al nervoso mentre la tua schiena guarisce. Qualche consiglio per gestire il mal di schiena Ci sono molti accorgimenti che puoi mettere in pratica per ridurre il rischio di infortuni alla zona lombare: Solleva i pesi correttamente, evitando i carichi troppo pesanti: usa le gambe e non la schiena Non stare scomposto quando sei in piedi oppure seduto Mantieni una postura corretta quando sei alla scrivania oppure in auto Pratica regolarmente attività fisica e tieni sotto controllo il peso Smetti di fumare Indossa scarpe comode e con tacchi bassi Dormi sul fianco per ridurre al minimo l'incurvamento della colonna e usa un materasso rigido.

Cause comuni di dolori e fitte. Perche le articolazioni possono far male?