Menisco mediale del ginocchio gap giunto

Lesione del menisco mediale: cure ed esercizi

Preparazione per iniezioni ginocchio

Il menisco mediale è bersaglio di traumi ed infortuni non solo in chi pratica sport, anche solo amatoriale; le più comuni lesioni a carico del ginocchio sono a carico dei menischi. Il menisco è una piccola struttura a forma di C che è posta tra i condili del femore e la tibia, i menischi sono due per ogni ginocchio. La funzione del menisco è molto importante per il ginocchio, infatti permette una migliore distribuzione dei carichi sulla cartilagine articolare, il sua integrità attenua e garantisce una corretta meccanica del movimento.

Gli infortuni al menisco sono in continua crescita anche per chi pratica sport. Il test principale che viene effettuato è quello detto di McMurray, piegando, raddrizzando e ruotando il ginocchio metterà in tensione il menisco che se risulterà rotto provocherà uno scatto abbastanza doloroso. Nel caso di menisco danneggiato il passo successivo è quello do effettuare degli esami per immagini imaging che sono principalmente due la Radiografia e la Risonanza magnetica.

Trattamento non chirurgico: è importante sapere che aspettative e che menisco mediale del ginocchio gap giunto ha il paziente, in quanto in alcuni casi potrebbe essere meglio non effettuare un trattamento di tipo chirurgico e quindi invasivo, le lesioni piccole ed esterne infatti se il ginocchio è stabile non ne hanno bisogno. Riposo: il riposo in caso di lesioni non gravi è essenziale, potrebbe essere utile usare per un breve periodo delle stampelle per non sforzare il ginocchio con il peso del corpo.

Ghiaccio: gli impacchi di ghiaccio sono il metodo migliore per eliminare il gonfiore post-traumatico Compressione: un bendaggio compressivo elastico evita gonfiore e versamenti di sangue. I farmaci utilizzati nei casi di trattamenti non chirurgici sono quelli anti-infiammatori non steroidei come Nimesulide, Ibuprofene, e Ketoprofene, aiutano a combattere il dolore e ridurre il gonfiore.

Tale procedura è del tutto invasiva, anche se tecnicamente è più complessa dei classici interventi chirurgici. Mediante tale tecnica, il medico è in grado di esaminare nel dettaglio ogni struttura articolare, anche quelle che nei classici interventi chirurgici, sono difficili da raggiungere e di conseguenza da visionare. Mediante ulteriori incisione che sono necessarie, vengono introdotte altri strumenti chirurgici particolari, in grado di riparare la lesione riscontrata.

Una volta che il paziente è stato posizionato sul letto operatorio, la zona chirurgica da trattare viene accuratamente sterilizzata dal personale medico. Sulla coscia della gamba interessata, se necessario viene posizionata una fascia comprimente, in modo da impedire il corso del sangue.

Una volta terminato, il paziente dovrà stare a riposo per un breve periodo nella stanza di menisco mediale del ginocchio gap giunto, per poi essere dimesso nello stesso giorno. Il tempo di recupero varia in base menisco mediale del ginocchio gap giunto tipologia di interventi che è stato eseguito con tale manovra. Il recupero più veloce si ha a seguito della resezione parziale del menisco danneggiato, mentre il più lungo a seguito di un intervento complesso per la ricostruzione dei legamenti menisco mediale del ginocchio gap giunto ginocchio.

Una volta dimesso, esso riceverà dal personale medico indicazioni e consigli individuali su come affrontare la completa guarigione a casa. La maggior parte di tali strutture purtroppo non sono accessibili mediante la classica operazione. Menisco mediale del ginocchio gap giunto i vantaggi che abbiamo descritto fino ad ora, migliorano anche i risultati funzionali del trattamento operativo, e viene ridotto anche notevolmente il rischio di complicazioni post-operatorie, come ad esempio un eccessivo sanguinamento, oppure una infezione articolare op della ferita chirurgica o infine troppa cicatrizzazione.

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata. Vedi il profilo completo della Dottoressa Roberta Gammella. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright.

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in menisco mediale del ginocchio gap giunto qualsiasi consiglio o indicazione riportata. Questo sito contribuisce alla audience di.

Conosci i Dottori. Impostazioni privacy. Home Reparti e servizi ospedalieri Ortopedia. Capitolo nascondi. Related Posts. Torcicollo: sintomi, cause, rimedi e prevenzione 12 Settembre Ipercifosi: curvatura della schiena che determina la gobba 9 Settembre Sindrome del tunnel carpale: cause, cura e prevenzione 7 Settembre Encondroma: cause, sintomi e trattamento di questo tumore benigno 4 Settembre Borsite al ginocchio: cause, sintomi e cura 31 Agosto Tavoletta propriocettiva: dispositivo sanitario di rieducazione del piede 31 Agosto Please login to join discussion.

I dottori che collaborano con noi. Salvatore Ruggiero Dr. Cookie Contatti Disclaimer Privacy Chi siamo. Conosci i dottori che menisco mediale del ginocchio gap giunto con noi.