Negli esercizi mal di schiena in piedi

Esercizi per ILEO PSOAS: il muscolo che "infiamma" SCHIENA e ANCA

Rotazione mal di schiena da due lati dove le costole

In genere, ai soci delle palestre con problematiche di schiena viene consigliato di sedersi durante l'esecuzione degli esercizi, perché ritenuto più sicuro. Sappiamo dare una motivazione a tale consiglio fin troppo comune?? In questo settore le teorie basate su esperienze empiriche sono tante, ma la scienza è una ed inequivocabile! La colonna vertebrale vista sul piano sagittale laterale presenta 3 curve due lordosi: rachide lombare e cervicale, ed una cifosi : rachide dorsale.

La presenza di queste tre curve garantisce il massimo della resa formula sottostante n. Formula n. La parte terminale della colonna vertebrale sacro è anatomicamente unita al bacino ed è quindi vincolata ad ogni suo movimento.

Quando ci sediamo, induciamo, tramite la flessione delle cosce sul bacino, una retroversione di quest'ultimo, con la conseguente riduzione della lordosi lombare.

Di riflesso, le curve del rachide passano da 3 a 2, riducendo, come abbiamo visto, la resistenza dell'intera colonna. Questa situazione è assolutamente fisiologica, ma immaginatela con un carico sopra la testa es. In questo caso la resistenza della schiena si riduce perché seduti e nel contempo la compressione aumenta sensibilmente carico sopra la testa. Alla luce di quanto detto, siete ancora certi che gli esercizi da seduti siano piu' sicuri di quelli in piedi?

Da oggi, tutti a fare esercizi in piedi? Dopo anni di studi e pratica in questo settore ho capito che non esiste nessuna regola fissa, ma esiste la persona, sulla quale dobbiamo ricamare un vestito su misura, uscendo dai luoghi comuni ed applicando rigorosamente la scienza.

Per tale ragione, potremmo suddividere le persone "medie", frequentanti un centro fitness, in due categorie: soggetti ipo ed iperlordotici. I soggetti ipolordotici presentano una curva lombare ridotta; di conseguenza, ridotta è anche la resistenza dell'intera colonna vertebrale.

Questo vuol negli esercizi mal di schiena in piedi che tutte le persone ipolordotiche che vogliono avvicinarsi alla cultura fisica, o che la fanno già da tempo, sarebbero più sicure se eseguissero esercizi in posizione eretta.

Tale muscolo origina dai corpi della 12a vertebra toracica e delle vertebre lombari Negli esercizi mal di schiena in piedi, per poi inserirsi sul piccolo trocantere del femore nel nostro mondo l'anatomia è tutto. Essendo un potentissimo flessore, nel momento in cui ci troviamo in piedi l'ileopsoas, facendo presa sul femore, tira le vertebre lombari, imponendo loro una giusta posizione di normo - lordosi.

Quindi, dovremmo prediligere esercizi da fare in piedi per lavorare, ad esempio, le spalle e le braccia. Anche lo squat e gli affondicon qualche accorgimento, sono ottimi e sono da preferire alle normali leg pressche da seduti negli esercizi mal di schiena in piedi il problema, causando spesso mal di schiena. I soggetti iperlordotici sono l'esatto contrario del gruppo precedentemente descritto, avendo una curva lombare accentuata. Quindi, tenendo presente la descrizione su fatta, sono da evitare gli esercizi in posizione eretta, poiché andrebbero ad aumentare ulteriormente la curva lombare.

Allora, le varie leg press sono da prediligere rispetto agli squat o agli affondi, come sono negli esercizi mal di schiena in piedi consigliare esercizi da seduti per spalle, braccia ecc.

Ulteriore attenzione dovrebbe essere posta sul fermo per le gambe della lat machine. La pressione che viene esercitata dalle gambe su tale imbottitura, infatti, induce indirettamente una contrazione dell'ileopsoas che, come abbiamo visto, aumenta negli esercizi mal di schiena in piedi lordosi lombare.

Quindi, i soggetti iper — lordotici dovrebbero togliere quell'imbottitura. Donskoj — Zatziorskij K. Biomeccanica degli esercizi fisici. Trattato di Fisiologia Medica. Anatomia Umana. Anatomia funzionale e clinica. UTET, Milano, L'alzata laterale e il Lento avanti influiscono davvero tanto sulla bassa schiena.

Questo articolo descrive gli esercizi per prevenire e trattare il dolore alla schiena, con video ed immagini esplicativi per non sbagliare più nulla. Seguici su. Ultima modifica A cura del dottor Davide Marciano In genere, ai soci delle palestre con problematiche di schiena viene consigliato di sedersi durante l'esecuzione degli esercizi, perché ritenuto più sicuro. Soggetti Ipo - lordotici I soggetti ipolordotici presentano una curva lombare ridotta; di conseguenza, ridotta è anche la resistenza dell'intera colonna vertebrale.

Soggetti Iper - lordotici I soggetti iperlordotici sono l'esatto contrario del gruppo precedentemente descritto, avendo una curva lombare accentuata. Buon allenamento a tutti! Bibliografia Donskoj — Zatziorskij K.

Prevenire il mal di schiena Vedi altri articoli tag Mal di schiena - Lombalgia. Sciatica o Sciatalgia Vedi altri articoli tag Sciatica - Mal di schiena. Lento avanti, alzate laterali e bassa schiena L'alzata laterale e il Lento avanti influiscono davvero tanto sulla bassa schiena.

Esercizi per il mal di schiena Questo articolo descrive negli esercizi mal di schiena in piedi esercizi per prevenire e trattare il dolore alla schiena, con video ed immagini esplicativi per non sbagliare più nulla. Farmaco e Cura.